“Una notte cercò di dormire in piedi, nella sua cella di meditazione, ma non ci riuscì, non era un vero adepto, non era un monaco. Aggirò il sonno e si arrotondò in posizione di equilibrio, una calma senza luna in cui ogni forza veniva bilanciata da un’altra. Fu un sollievo brevissimo, una piccola pausa nell’agitarsi di identità irrequiete.” D. DeLillo
Accompagnamento: Paolo Conte – Alle prese con una verde Milonga
Filetto di Cernia in crosta di pistacchi bagnato con glassa di salsa di soia
- 200 g di filetto di cernia,
- 50 g di pistacchi in guscio,
- 50 g di parmigiano grattugiato,
- una fetta biscottata ai tanti cereali,
- olio EVO,
- glassa di salsa di soia.
Scegliete dell’ottimo filetto di cernia, freschissimo dalla carni tenere e biancastre. Tagliatelo in maniera tale da ottenere dei bastoncini piuttosto quadrati e consistenti. Procedete a preparare l’agglomerato. Sgusciate i pistacchi e frantumateli con l’aiuto di un robot, aggiungete la fetta biscottata e concludete con il parmigiano. Polverizzate gli ingredienti. Ora prendete la cernia e dopo averla massaggiata con dell’ottimo olio EVO che fungerà da collante, immergetela nell’odoroso trito e premete per bene. Abbiate cura di coprire la superficie della carne nella sua interezza.
Utilizzate una teglia con carta oleata e adagiatevi il pesce. Riscaldate il forno a 160° e cuocete i vostri gioviali bastoncini di fresca cernia per circa 15 minuti. A cottura ultimata decorate il tutto con glassa di salsa di soia. Rassegnatevi allo sfizio.