“ Nel cimitero della Chacarita, dove si trovano le sue ossa bruciate, Carlos Gardel sorride, in piedi, con un braccio piegato e rivolto in avanti, come se stesse cantando o come se porgesse la mano. L’usanza impone che chi gli passa davanti deve lasciargli tra le dita una sigaretta accesa. E un fiore. Dicono che possa fare qualche miracolo – non molti, perché altrimenti questo Paese non sarebbe così sfortunato – ma nessuno lo considera né un santo né un mago. Cantò, amò, regalò, rubò, adulò, odiò, tutto con un sorriso gigantesco e uno sguardo malinconico. Sapeva ballare appena, ma gli bastavano i suoi piccoli occhi e i capelli con la brillantina per sedurre il mondo intero.” O. Soriano
Accompagnamento: Por una Cabeza – Carlos Gardel
Tonno aromatico con rapa rossa e verdure
- 200 g di tonno al naturale,
- 1 rapa rossa,
- un piccolo pezzo di finocchio,
- una foglia di radicchio,
- una piccola parte di cetriolo,
- bacche di ginepro,
- erba cipollina,
- olio EVO,
- glassa di aceto balsamico.
Prendete il tonno al naturale ed eliminate la sua torbida acquetta. Distendetelo in un piatto e conditelo con un filo d’olio e delle bacche di ginepro.
Preparate le verdure, tagliuzzandole come più vi aggrada.
Componete il piatto. Privilegiate una base di verdure e posizionate su di esse un ricco mucchietto di tonno condito. Completate decorando con altre bacche, erba cipollina e gocce di glassa di aceto balsamico.