” Il profumo di donna Demetra è un effluvio dolce e sottile, essenza di mughetto più o meno intensa, che fornisce indizi sul suo passaggio, o la sua presenza, nelle camere del palazzo. Seduta allo scrittoio, nell’anticamera della sua stanza, con l’aiuto di carta e penna suddivide i guadagni del mese.” L.Blissett
Sbriciolata con crema di nutella e ricotta
Base
- 400 g di farina
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 16 g di polvere degli angeli
- 5 g di vanillina
Crema:
- 500 g di ricotta
- 5 cucchiai di nutella
Prendete un recipiente molto grande ed inserite tutti gli ingredienti. Utilizzate i polpastrelli e impastate. Dovrete ottenere un composto granuloso, tutti gli ingredienti dovranno essere incorporati per bene.
Preparate la crema aggiungendo alla ricotta la quantità di nutella ottenuta nel seguente modo: prendete un cucchiaio e affondatelo nel vaso, procedete per 5 volte. Tutto quello che riuscite a pescare costituirà la vostra dose personale. Amalgamate sapientemente i due ingredienti, otterrete una spuma soffice.
Scegliete una teglia rettangolare e ricopritela con della carta da forno, vi aiuterà a sformare la torta agevolmente. Inserite metà composto granuloso e livellate scuotendo la teglia, aggiungete la crema spalmandola in maniera uniforme. Concludete coprendo con la restante parte del composto granuloso.
Cuocete la sbriciolata in forno ventilato già caldo a 180° per 45 minuti.